Lezioni sul bullismo

IMG-20140324-WA0003All'inizio del secondo quadrimestre, dal 27 febbraio al 14 marzo, sono state predisposte ed effettuate per tutti gli alunni della Zucchi, diverse lezioni riguardanti il bullismo.

Per le classi prime l’attenzione è stata concentrata su tematiche legate al “bullismo tradizionale” con la chiarificazione delle tematiche meno evidenti. Agli alunni è stato inoltre somministrato un questionario fornito dal Ministero dell’Istruzione, riguardante 25 casi concreti, per capire la differenza tra bullismo, scherzo, reato e litigio. Le classi seconde hanno effettuato un percorso misto, tra bullismo tradizionale, relazionale e informatico. Per le classi terze è stato scelto di affrontare ampiamente il Cyberbullismo, con le conseguenze legate alla pubblicazione di foto, Facebook e social network. Al termine delle lezioni frontali, le classi prime si sono attivate in lavori di gruppo, guidate dai docenti di lettere. Le classi seconde e terze in un lavoro domestico a piccoli gruppi.