Uscita didattica Classe 3E - Trieste

aIl giorno 16 aprile si è conclusa la visita guidata a Trieste durata 3 giorni, dal 14 al 16 aprile, organizzata dalla Prof.ssa Rossana D’Amico e dal prof. Alfonso Marmo, che ha visto la partecipazione dei ragazzi della classe 3 E. I ragazzi hanno partecipato con molto interesse, curiosità, particolare attenzione e commozione, apprezzando la cultura, la storia, l’arte, i castelli, la natura e il fascino di una città mitteleuropea e riflettendo su tematiche storiche importanti. In particolare hanno conosciuto la bellezza e la varietà delle architetture con i maestosi palazzi di Piazza dell’Unità d’Italia, il Caffè letterario San Marco, l’incantevole Castello di Miramare,  la Piazza Ponte Rosso con il Canal Grande, Il Castello e la Cattedrale di San Giusto, Il Teatro Romano, la Chiesa Ortodossa  fino ad entrare nelle viscere della terra con la visita alla Grotta Gigante e hanno visitato altri siti interessanti sotto il punto di vista storico come la Risiera di San Sabba e, sul vicino altipiano carsico, le Foibe di Basovizza e ancora il Sacrario di Redipuglia.

Prof.ssa Rossana D’Amico

Alcuni commenti dei ragazzi sulla via del ritorno:

Siamo rimasti colpiti dalla particolare bellezza di questa città  dalle molteplici facce. In particolare la visita alla Risiera di San Sabba, campo di sterminio nazista dove, a pochi passi dalla quotidianità cittadina, persone innocenti perivano brutalmente, durante la seconda guerra mondiale. Camminando per le vie di Trieste abbiamo ripercorso la sua storia, condividendo le testimonianze del luogo. Questa visita di istruzione ci ha permesso di immedesimarci nella vita di persone vissute nel passato, aiutandoci a comprendere meglio la storia. Ritorniamo a casa felici e soddisfatti, coscienti di aver allargato i nostri orizzonti. (Sara, Pietro, Giulia e Giada)

ozio_gallery_nano
Ozio Gallery made with ❤ by turismo.eu/fuerteventura

Copyright © 2014 Istituto Comprensivo Anna Frank. - miic8ad009@istruzione.it; Posta certificata: miic8ad009@pec.istruzione.it - by Joomla! -