Giorno del ricordo

Per il quinto anno consecutivo, in data 1 marzo 2016, si è svolta nella Palestra piccoladella Scuola secondaria di I grado “Bartolomeo Zucchi”, dell’IC A. Frank, la celebrazione del Giorno del Ricordo – solennità civile nazionale italiana istituita con la Legge 30 marzo 2004 n°92 – per le sei classi terze, organizzata dal Prof. Glauco Carlo Casarico, referente del “Giorno del Ricordo”. Come nei quattro anni precedenti, la Prof.ssa Rossana Mondoni, docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico “Casiraghi” di Cinisello Balsamo e autrice di studi sul confine orientale, ha illustrato il quadro storico ed esaminato i fatti relativi alla tragedia dell’esodo istriano, fiumano, dalmata  e alle vittime delle Foibe. Di seguito l’Ing. Tito Lucilio Sidari – vice sindaco di Pola in esilio – ha raccontato la sua storia personale di esule. Gli studenti hanno seguito con vivo interesse l’iniziativa e hanno posto opportune domande ai relatori, che ne hanno ampiamente soddisfatto le curiosità.