Lezione In...cantata

Lezione  diversa dal solito, quella di lunedì scorso in biblioteca, per  le classi 3A-B-C.

Al  terzo e quarto spazio, infatti, gli alunni delle suddette classi hanno partecipato  ad  una  lezione-concerto interattiva, condotta  dalla  loro insegnante  di musica, Prof.ssa Caterina  Miceli, in collaborazione con  la Sig.ra Irene Perini, mezzosoprano, mamma  di un'alunna, risorsa  preziosa che  ha  gentilmente e generosamente  messo a disposizione dei  ragazzi  la sua  bravura e competenza.

"IN.....CANTO - breve  viaggio alla scoperta  del canto  dal Rinascimento ad  oggi" :questo  il tema  della  lezione, durante  la  quale, seguendo  un percorso storico sono  stati  eseguiti  madrigali, arie d'opera, ed anche  un brano  di  musica  sacra,  il famoso "Ave Verum Corpus " di W.A.Mozart. E, fuori  programma, come  bis, un canto  popolare  siciliano.

I  ragazzi  sono   stati "catturati "  dalle musiche eseguite, ascoltando  con  molta concentrazione e  partecipando  attivamente, sia  rispondendo  alle domande  poste  loro  dall'insegnante,  sia  ponendo  loro stessi  domande alla cantante, dimostrando di aver saputo  cogliere l'opportunità  di questa lezione  particolare,  alla  quale  ha  presenziato  anche  il Dirigente  Scolastico.

IN……CANTO

......breve   viaggio  alla scoperta  del canto  dal Rinascimento  ad oggi

Mezzosoprano   IRENE  PERINI        Pianoforte   CATERINA  M. MICELI

N.VACCAJ(1790 – 1848) – da“ Metodo di  canto  italiano  da camera “