Concerti in biblioteca

"Ancora  due occasioni di lezione concerto  in biblioteca  per alcune  classi  della  nostra  scuola

La  prima, rivolta alle  tre classi del corso C- che  ospitano  la  maggior  parte degli  alunni di strumento-  e alla 3B,  ha avuto luogo  il 16  maggio; si tratta  del duo  pianistico Francesca Pallocca - Grazia Fumagalli, che ha eseguito  in anteprima  una  prova  aperta  del  concerto  presentato  il  sabato  successivo  alla nota  manifestazione  Pianocity Milano. In  programma, musiche  di Faurè, Schubert, Debussy. La Prof.ssa Pallocca,  come è noto, è docente di pianoforte nella  nostra SMIM,  ed ha condotto  la  prova aperta  con presentazione degli autori e dei brani  eseguiti. La  seconda  lezione  concerto ha avuto  luogo venerdì  scorso, 27  maggio. Sempre in biblioteca, cinque  giovanni  studenti (chitarra, Flauto traverso,  pianoforte, canto) della classe terza del Liceo Musicale Zucchi, che stanno  effettuando da noi il percorso  di alternanza scuola-lavoro, hanno  condotto con sicurezza, oltre al concerto vero e proprio, anche la  presentazione del loro corso di studi. L'incontro, rivolto alle  classi 2A, 2B, 2C ,3A, è  stato  interessante ,oltre che per aver  costituito occasione di   ampliamento  delle  conoscenze musicali  e   di  educazione  all'ascolto, anche perché ha aperto  nei  nostri  alunni  di seconda, in particolare   di indirizzo  musicale,  la  prospettiva  del Liceo musicale  come  possibile  prosecuzione  degli  studi  musicali dopo la scuola media.

Caterina Miceli