Prima dell’Orchestra di flauti

La sera di martedì 31 Maggio al Teatro Triante di Monza ha avuto luogo la prima esecuzione in pubblico dell’Orchestra di flauti dolci della scuola secondaria di I grado “Zucchi”, diretta dal Maestro Prof. Alfonso Marmo, alla conclusione dello Spettacolo Teatrale della 2a E curato dalla Prof.ssa Rossana D’Amico. Nato ad Ottobre 2015, come Progetto d’Istituto approvato dal Collegio Docenti, il gruppo è stato personalmente selezionato ed assemblato dal Prof. Alfonso Marmo, scegliendo i 26 componenti dalle sue classi seconde e terze dei corsi D, E ed F. Obiettivo del Progetto non è stato quello di insegnare ai  ragazzi e alle ragazze a suonare, ma quello di suonare insieme. Dopo sette mesi di intenso lavoro, svolto nell’Aula Laboratoriale di Musica della scuola, per un’ora la settimana il giovedì pomeriggio, l’Orchestra si è presentata alla “prova del fuoco”. Breve, ma di livello il programma presentato al pubblico. Dopo la magica “Aria sulla quarta corda” dell’immortale J. S. Bach, lo struggente “Gabriel’s Oboe”, colonna sonora del film “Mission” del 1986, composta da E. Morricone, insignito quest’anno del Premio Oscar. A seguire tre brani di musica pop, carichi di ricordi: “Ti amo” di U. Tozzi, “Franziska” di F. De Andrè e “Dancing Queen” degli Abba. In chiusura, “Fratelli d’Italia”, il Canto degli Italiani, scritto da G. Mameli e musicato da M. Novaro nel 1847. I giovani orchestranti – sapientemente diretti dal Maestro – hanno vinto l’emozione di suonare in pubblico e hanno mostrato la loro perizia, offrendo uno spettacolo di qualità. Il bis di “Gabriel’s Oboe” ha coronato la prova. Gli scroscianti applausi hanno confermato l’apprezzamento del pubblico. Ci aspettiamo ora di assistere, il prossimo anno, ad altre esecuzioni di quest’Orchestra.

Glauco Carlo Casarico

Il video