Festa Zucchi 2016

Come ogni anno, la Festa conclusiva della Scuola Media Zucchi, che rappresenta il termine di un altro anno scolastico, si è svolta coinvolgendo alunni e genitori che hanno collaborato con entusiasmo e professionalità alla buona riuscita di questa bellissima giornata.

Alle 8 del mattino del 28 Maggio 2016, la Marcia “Strazucchi”, come sempre, ha dato inizio alla Festa attirando moltissimi partecipanti desiderosi di una corsa in compagnia dei propri figli e coinvolgendo  tanti nostri alunni che si sono divertiti a “sfidare” sportivamente i propri genitori!

Alle 9 sono poi stati premiati i vincitori della marcia ma anche i vincitori dei “Giochi matematici d’Autunno” e sono stati consegnati dal Dirigente Scolastico “attestati di merito” per i vincitori di competizioni sportive ed artistiche che si sono tenute durante l’anno.

Nel grande giardino della Scuola, si sono svolti i giochi “Abbatti il prof” e “Graffita il prof” che hanno coinvolto e divertito molti ragazzi che, senza timore, hanno potuto scherzare con i volti dei loro prof facendo loro una caricatura o abbattendo un barattolo con la loro foto incollata sopra. Insomma, un vero spasso!!

Altri ragazzi hanno preferito gareggiare nel Torneo di “Tennis da tavolo”, organizzato da ASDTT Corona Ferrea Monza, oppure partecipare al mitico triangolare di Volley tra mamme, papà e figli che ogni anno riscuote un grande successo.

Presenti nella Festa i banchetti del “Ristoro”, per una merenda sana a disposizione di tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata, il “Ricicla libro” per acquistare qualche libro da leggere magari in spiaggia ed il “Pollice Verde” con le piantine aromatiche, frutto del lavoro di giardinaggio dei ragazzi dell’omonimo Laboratorio curricolare curato dalla prof.ssa Maresca, Funzione Strumentale per il Sostegno.

Inoltre, quest’anno nella Festa è stata introdotta una novità davvero interessante: il Concorso ZUCCHI’S GOT TALENT. Partito timidamente, in quanto gli alunni temevano il giudizio di compagni, spettatori severi, ma soprattutto dei quattro giudici che li avrebbero valutati, in realtà, coloro che si sono iscritti hanno poi dimostrato a sé stessi e al pubblico di avere il giusto coraggio per condividere la loro partecipazione attraverso diverse “prove di talento”. Musicisti, ballerine, cantanti e prestidigitatori si sono cimentanti con orgoglio e fantasia riscuotendo applausi ed una premiazione finale dei primi tre classificati.

Infine, non possiamo dimenticarci delle Lotterie che hanno sempre un certo successo tra coloro che vogliono tentare la fortuna aiutando la nostra bella Scuola!

Alle 20.30 la festa della Zucchi si è trasforma in serata danzante, un vero e proprio ballo stile “college americano” che vede tutti gli alunni della Scuola invitati a divertirsi ballando nella loro palestra e nel giardino che la circonda. Una vera occasione per socializzare e sentirsi parte di una comunità in cui ci si incontra per fare gruppo!

La Festa non potrebbe avere il successo che ogni anno riscuote senza l’indispensabile ed insostituibile lavoro dei membri della Commissione ovvero dei genitori e dei docenti che mettono a disposizione tempo ma soprattutto passione e convinzione affinché tutto riesca al meglio.

Ogni anno il ricavato della Festa viene impiegato per finanziare progetti culturali, acquisti di attrezzature multimediali o uscite didattiche come per esempio, l’anno scorso, la visita ad EXPO2015.

Prof.ssa Maria Daniela Corrado

ozio_gallery_nano