“Girls code it better” una proposta

Giovedì 6 Ottobre alle ore 17,30 presso la Biblioteca della scuola secondaria di I grado ‘Zucchi‘

si terrà un incontro aperto a genitori e alunne per presentare questa nuova attività che va ad arricchire l’offerta formativa del nostro Istituto. Si tratta di un club per ragazze che vogliono imparare a creare siti web, sviluppare "app" e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli con la stampante 3D. Tutte le ragazze curiose, interessate a esplorare le opportunità della tecnologia e l’informatica, che amano stare insieme e lavorare in gruppo possono iscriversi. Non è necessario possedere alcuna competenza tecnologica di base, nessuna precedente esperienza in informatica è richiesta. Potranno aderire 20 ragazze di prima seconda e terza. Nel laboratorio di informatica della secondaria di primo grado ‘Zucchi’ le ragazze che aderiranno all’iniziativa si troveranno un pomeriggio alla settimana a scuola, da novembre 2015 a marzo 2016 per una ventina di incontri operativi di circa un paio di ore.

Avranno così un’opportunità in più per ‘imparare a imparare’, sviluppare il pensiero critico, progettare, lavorare in team, e comunicare. Competenze importanti nella società dell’informazione, sviluppate in un ambito formativo che, in sintonia con la ‘mission’ dell’istituto, le metterà in condizione di esprimere le proprie abilità in un contesto creativo e innovativo.
A fronte di una società sempre più “tecnologica” in cui il mondo del lavoro richiede persone con competenze tecniche, in Italia si sta giocando con solo metà delle potenzialità: senza le ragazze. L’universo femminile infatti solitamente non sceglie percorsi professionali in ambito STEM. E’ importante perciò mettere ragazzi e ragazze sulla stessa linea di partenza per stimolarli e, alla luce della differenti intelligenze, prospettive ed esperienze, produrre innovazione.

La nostra scuola, particolarmente sensibile a promuovere pari opportunità è lieta di poter offrire alle sue alunne questa iniziativa che sarà gratuitamente supportata anche da esperti del settore.