CodeWeek 2016: Coding per tutti!

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolge la settimana europea della programmazione,

Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare ad avvicinarsi alla programmazione. Si realizzeranno sia attività di approccio al pensiero computazionale sia vere e proprie microesperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo e vedere come le idee possono attuarsi. In seguito alla straordinaria partecipazione italiana all'edizione 2014, all'Italia è stato affidato il coordinamento generale dell'iniziativa europea. Il nostro Istituto, dopo aver sviluppato esperienze di coding già lo scorso anno nella secondaria di I grado ‘Zucchi, partecipa quest’anno con tutte le classi dei diversi plessi. Si vuole offrire a tutti gli alunni della primaria e della secondaria la possibilità di effettuare esperienze di coding unplugged o su supporti informatici, così da sviluppare il ‘pensiero computazionale’ . Il pensiero computazionale è un processo mentale per la risoluzione dei problemi: partendo da un input fornito, posso arrivare a un certo risultato. Questa modalità aiuta a pianificare un lavoro, a organizzarsi ed è per questo che è un beneficio per tutti conoscerlo e saperlo applicare. E’ indispensabile soprattutto per i nostri ragazzi, che saranno gli adulti di domani, i quali altrimenti rischierebbero di essere consumatori solo passivi di computer, tablet e smartphone. Una prima occasione per provarci è la Code Week, una specie di prova generale della Hour of Code, l’evento mondiale che si svolgerà dall’8 al 14 dicembre2016. Gli studenti del nostro Istituto insieme ai loro docenti ‘giocheranno’ impegnandosi con ‘CodyRoby’, o su ‘Scratch’ e con alcune delle attività utilizzando sia carta e matita sia il computer on line, tra quelle proposte sui siti code.org e Programma il futuro.