Pronti per l'ora del codice!!!!

Dopo le esperienze dello scorso anno, in cui attività di ‘coding’ erano state sperimentate da parte dei docenti di Tecnologia

in tutte le classi della secondaria e da parte di molti insegnanti della primaria con i loro alunni, quest’anno l’Istituto comprensivo Anna  Frank ‘ci riprova’  in maniera più diffusa. L’adesione della scuola all’iniziativa internazionale ‘Codeweek ‘ svoltasi dal 15 al 23 ottobre si è rivelata un successo: nel nostro Istituto hanno aderito pressoché tutte le classi, con il coinvolgimento attivo di una gran parte dei docenti di primarie e secondaria. L’interesse che si sta sviluppando per il coding è dovuto in larga parte alla comprensione che non è solo una ‘materia informatica’ ma è un’attività che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Queste qualità, che sono importanti per tutti i futuri cittadini, possono essere anche acquisite in modo semplice e divertente attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Un approccio che, come abbiamo rilevato, motiva tutti gli studenti. Nella settimana dal 5 all’11 dicembre un’altra iniziativa a tale riguardo  sarà proposta ad alunni e docenti: l’ora del codice. In questa occasione alcune attività tra quelle proposte dai siti ‘Programma il futuro.it’ e  ‘code.org’ potranno essere sperimentate nelle classi, continuando il percorso di sviluppo del pensiero computazionale. Ad attestare lo svolgimento delle attività durante l’anno, gli studenti riceveranno in seguito un attestato emesso dall’ente internazionale code.org e convalidato dalla nostra scuola.