Il Concerto di Natale

Sei mesi e mezzo dopo la prima apprezzata ed applaudita esecuzione in pubblico al Teatro “Triante” di Monza,

l’Orchestra di Flauti Dolci “Giacomo Puccini” della Scuola secondaria di 1°grado “Zucchi”, diretta dal M° Prof. Alfonso Marmo, si è nuovamente esibita venerdì 16 dicembre nella biblioteca della Scuola “Zucchi” con un concerto natalizio nella cornice dell’Open Day dalle 17.30 alle 19.30.

Rispetto alla prova di esordio, due sono le novità dell’Ensemble: la necessaria sostituzione dei discenti che, superato l’Esame di Stato lo scorso anno scolastico, hanno lasciato il gruppo e la scelta del nome Giacomo Puccini. Quest’ultima è stata motivata dal desiderio di rendere così omaggio al grande musicista che ha amato Monza e nella quale ha vissuto dal 1886 al 1887 in una casa ubicata in Corso Milano 18, dove nacque il figlio Tonio. Una targa posta sull'abitazione – ancora esistente – ricorda il soggiorno del famoso compositore.

Il programma di otto brani è stato svolto con due esecuzioni identiche di trenta minuti ciascuna. Al termine della prima esecuzione, il Maestro ha presentato i singoli componenti e ha illustrato i loro specifici ruoli. Accurata la scelta dei brani. “Happy Xmas (War is Over)” è stata l’overture: scritta da J.Lennon e da Y.Ono traendo spunto da un vecchio brano folk e da loro incisa nel 1971, la canzone è nata come protesta contro la guerra in Vietnam e poi è diventata uno dei più noti classici natalizi. Il secondo brano: “Stille Nacht”, ossia notte silenziosa, l’austero canto di origine austriaca, composto da F.X.Gruber nel 1818. Il terzo brano: “White Christmas” scritto da I.Berlin nel 1940. Il quarto brano: “Gloria in excelsis Deo”, canto natalizio tradizionale francese di autore ignoto, composto nel XVIII secolo. Il quinto brano è un mix dei due seguenti: “O Tannenbaum” e “The First Nowell”. “O Tannenbaum” è un canto natalizio tedesco di autore anonimo, la cui melodia ha avuto origine tra il XVI e il XVII secolo; “The First Nowell” è invece un tradizionale canto inglese,databile anch’esso tra il XVI e il XVII secolo e pubblicato per la prima volta nel 1823 da D.Gilbert. Il sesto brano: “Joy to the World” è un celebre canto  natalizio inglese, composto nel 1719 e la cui melodia è basata sul “Messia” di G.F.Händel. Il settimo brano: “Adeste fideles”, trascritto da J.F.Wade nel 1743 da un tema popolare irlandese per essere cantato in chiesa durante le funzioni religiose. In chiusura “Hark!. The Herald Angels Sing”, celebre canto natalizio tradizionale, scritto dal pastore metodista e poeta inglese C.Wesley nel 1739.

Ancora una volta l’obiettivo perseguito dal M° Prof. Alfonso Marmo nel progetto in corso, approvato dal Collegio dei Docenti, insegnare cioè ai suoi alunni a suonare insieme, è stato pienamente raggiunto e i discenti hanno offerto una prestazione corale di livello. Il pubblico ha mostrato di apprezzare le esecuzioni con scroscianti applausi al termine di ciascuna.

Il concerto è stato videoregistrato e, dopo le vacanze natalizie, il DVD potrà essere richiesto al Sig. G. Acquati, che ne ha curato la realizzazione.

Glauco Carlo Casarico