Giorno del Ricordo

Per il sesto anno consecutivo, in data 3 Marzo 2017, si è svolta nella Palestra piccola della Scuola secondaria di I grado “Bartolomeo Zucchi”, dell’Istituto Comprensivo Statale “Anna Frank”,

la celebrazione del Giorno del Ricordo – solennità civile nazionale italiana, istituita con la Legge 30 Marzo 2004 n°92 – per le sei classi terze, organizzata dallo scrivente, referente del Giorno in oggetto. Come nei cinque anni precedenti, la Prof.ssa Rossana Mondoni – docente di Filosofia e Storia al Liceo Manzoni di Milano e autrice di studi sul confine orientale – ha illustrato il quadro storico ed ha esaminato i fatti relativi alla tragedia dell’esodo istriano, fiumano, dalmata e alle vittime delle foibe. Di seguito, l’Ing.Tito Lucilio Sidari – vice sindaco di Pola in esilio – ha raccontato la sua storia personale di esule. Gli studenti hanno seguito con interesse l’iniziativa e hanno posto domande ai relatori.

Glauco Carlo Casarico