3E - 3F Costa Amalfitana

Viaggio di istruzione sulla Costiera Amalfitana e a Napoli

Dal 2 al 5 maggio le classi 3^E e 3^F hanno effettuato la visita guidata della Costiera Amalfitana  e di Napoli, visita organizzata e gestita dal prof. Alfonso Marmo e con la collaborazione delle Prof.sse: Rossana d’Amico, Nadia Tassari e Alessandra Giorgetti.

Durante il viaggio si è verificata un’alternanza di momenti di svago e di cultura, che ha abbracciato un arco temporale dall’epoca greco-romana alla seconda guerra mondiale, permettendo ai discenti  di approfondire alcuni degli argomenti trattati durante l’anno scolastico.

I ragazzi hanno partecipato con interesse, curiosità, attenzione ed entusiasmo, apprezzando tanto la cultura, la storia, il cibo, i tesori architettonici e l’ambiente naturale della Costiera Amalfitana, quanto  il fascino della città di Napoli, dal carattere aperto e accogliente, dal clima soleggiato e dai vivaci colori.

In particolare, gli studenti hanno ammirato le superbe e lussureggianti bellezze paesaggistiche della Costiera Amalfitana  da Vietri sul Mare fino ad Amalfi; l’isola di Ischia con l’antico Acquedotto Romano e le costruzioni in pietra di tufo verde. A Napoli i discenti hanno apprezzato i diversi stili architettonici dei maestosi palazzi, costruiti nel ventennio fascista: il Palazzo della Provincia - completato su ordine di Mussolini in occasione di una delle visite di Hitler nella città partenopea; la Piazza del Plebiscito - la piazza più grande d’Italia; il teatro San Carlo - teatro all’epoca più moderno del Mondo e costruito in soli 270 giorni. Non è mancata ovviamente la visita del Maschio Angioino, quindi quella del Duomo e della ricostruzione della Basilica di Santa Chiara. Particolare è stata anche la visione della Napoli Sotterranea - vecchio acquedotto di origini romane utilizzato, durante la seconda guerra mondiale, come rifugio per chi si nascondeva dai frequenti  attacchi nemici. Il tour si è concluso sul Lungomare, dove si erge il Castel dell’Ovo, godendo così  dell’immenso spettacolo di una città piena di vita e di allegria.

Come tappa per l’ultimo giorno del viaggio, è stata scelta quella delle antiche rovine di Pompei, dove gli studenti, accompagnati dalla spiegazione di una guida locale, hanno potuto visitare un terzo dell’antica cittadina ed osservare alcuni particolari fondamentali della vita dell’epoca. All'interno della città, le classi hanno inoltre potuto visitare l’Anfiteatro, le strade e le botteghe cittadine, le antiche Terme, luogo in cui gli abitanti potevano socializzare e lavarsi e, per ultimo, l’antico Foro, centro della vita economica, religiosa, politica e sociale della città. Prima di uscire dal sito archeologico, gli studenti hanno  potuto osservare la Basilica, il Tempio di Apollo e i calchi, realizzati in gesso, ottenuti dai cadaveri decomposti all'interno della cenere, generata dalla catastrofica eruzione del Vesuvio.

Ecco alcuni commenti a caldo dei ragazzi:

Questa visita guidata è stata molto piacevole per noi ragazzi, in quanto ha rappresentato per molti una nuova esperienza rispetto a quelle vissute precedentemente, ed ha insegnato a condividere ogni momento della giornata con tutti quelli con cui non si è abituati a trascorrere un lungo periodo insieme . Ha permesso altresì di conoscere meglio il carattere dei propri compagni di viaggio e dei propri insegnanti, dando così ad ognuno di noi la possibilità  di aprirsi a nuove amicizie e ad una maggiore socializzazione.

(Viola Cossu, Galvano Federica  e Mazzoli Giulia  3 E)

.Durante questa visita guidata abbiamo potuto ammirare la bellezza e l’incanto di città del Sud come Napoli, Sorrento, Amalfi e di isole quali Ischia, arricchendo così le nostre conoscenze con l’approfondimento di tematiche che difficilmente avremmo trattato a scuola.

Ringrazio, quindi, le guide che ci hanno accompagnato alla scoperta di questi affascinanti luoghi mediterranei, i miei insegnanti, i miei compagni, tutti, per la loro lieta e allegra compagnia.

( Fabio Modafferi 3 E)