Entra in gioco

Sabato 23 settembre, presso la Cascina del Sole ,al parco di Monza, ha avuto luogo "Entra in gioco",

evento organizzato dall'Ufficio Disabili Minori del Comune di Monza e dall'Assessorato alle Politiche Sociali, giunto oramai alla sua quarta edizione. Alla manifestazione hanno partecipato numerose associazioni che si occupano, a vario titolo di soggetti diversamente abili. Dallo scorso anno sono state invitate a partecipare anche le due scuole ad indirizzo musicale,la nostra e la Bellani. Per tutto il pomeriggio, svariati laboratori, musica, balli popolari hanno animato e coinvolto i numerosissimi presenti. In apertura, dopo il saluto del Sindaco di Monza e del Dirigente scolastico, gruppi di ragazzi delle classi di strumento delle due scuole si sono esibiti in concerto. Significativa per la Zucchi, ,quest'anno, la presenza di alunni e docenti di tutte e quattro le classi di strumento della SMIM. Presenti per le due scuole anche altri docenti , non direttamente coinvolti nelle attività. A seguire, il laboratorio di danze popolari, guidato da un gruppo di alunni delle classi 2A-C, 3A-B-C della nostra scuola ed un gruppo della Bellani, ha coinvolto ragazzi e adulti . Bellissimo il clima di armonia e collaborazione che, oramai da anni, si è creato fra i docenti delle due scuole. Presente anche il CDD di via Silva,con il quale la scuola media Zucchi lo scorso anno ha realizzato un bellissimo progetto in collaborazione:il laboratorio "Incontriamoci in giardino", che ha visto la realizzazione, da parte degli alunni di 1A-C-D, di cinque aiuole sensoriali nel giardino della Zucchi. Le educatrici Elisabetta e Giorgia, in collaborazione con alcuni ospiti del CDD, e i ragazzi della 2C della scuola Zucchi hanno preparato per l'occasione di "Entra in Gioco ", un bellissimo laboratorio esperienziale per elaborare, insieme a grandi e piccoli, "Bombe di semi",ispirandosi ad un progetto giapponese, che ha come obiettivo rinverdire con piante e fiori aree cittadine trascurate. La collaborazione continuerà anche quest'anno scolastico con un progetto di danze popolari,che si svolgerà in alcune ore di musica delle classi 2A-C e coinvolgerà a scuola anche i ragazzi del CDD con le loro educatrici.

Un video della giornata