CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Valutazione alunni

Il ruolo della valutazione è di fondamentale importanza per gli alunni, avendo sia valenza diagnostica, verifica in itinere (raccolta degli elementi che consentono la programmazione degli interventi didattici),

che funzione formativa (conferma o modifica dell’itinerario formativo, maggior consapevolezza nel processo di apprendimento e progressiva acquisizione di capacità auto-valutativa). Per i docenti la valutazione deve essere strumento di verifica dell'efficacia del proprio itinerario didattico e del percorso di apprendimento degli alunni. Si sono pertanto identificati i seguenti criteri a cui la valutazione deve rispondere:

  • continuità la valutazione deve essere costantemente legata all'attività di insegnamento;
  • ricorrenza : le verifiche devono essere sistematiche e periodiche, organizzate in modo tale che non ne sia somministrata, di norma, più di una nello stesso giorno;
  • comprensibilità: la valutazione deve essere comprensibile, anche come linguaggio, ai destinatari;
  • efficacia: la valutazione deve essere stimolo all'alunno sia per migliorare il proprio processo di apprendimento, sia per l’individuazione delle proprie attitudini ed abilità in vista delle scelte future.

Continua a leggere "Come l'Istituto Anna Frank valuta i propri alunni"

Le fonti normative Ministeriali

Copyright © 2014 Istituto Comprensivo Anna Frank. - miic8ad009@istruzione.it; Posta certificata: miic8ad009@pec.istruzione.it - by Joomla! -