CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Giorno del Ricordo

Lunedì 12 marzo è stato commemorato il Giorno del Ricordo.

Rispetto ai sei anni precedenti, la commemorazione, organizzata dal Referente Istituzionale Prof. Casarico e dal Prof. Marmo, si è svolta nella Biblioteca della Scuola Secondaria di I grado “Bartolomeo Zucchi” e ha interessato tutte le classi terze, divise in due turni.

Dopo l’introduzione del Prof. Casarico e la presentazione dei conferenzieri, l’Orchestra di Flauti Dolci “Giacomo Puccini” diretta dal M°Prof. Marmo ha eseguito il “Coro a bocca chiusa” di Giacomo Puccini, tratto dall'opera lirica “Madama Butterfly”. Al termine dell’esecuzione, la Prof.ssa Rossana Mondoni, docente di storia e filosofia al Liceo Classico “Manzoni” di Milano, ha illustrato il contesto storico della tragedia delle foibe e del dramma dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. L’Ing. Tito Lucilio Sidari, vice sindaco di Pola in esilio, ha raccontato la sua toccante esperienza di esule vissuta in tenera età e quella dei suoi genitori. I discenti hanno ascoltato con interesse ed anche con una certa commozione tutta la narrazione, ponendo alcune domande ai conferenzieri.

Prof.ssa Rosalba Falla

Copyright © 2014 Istituto Comprensivo Anna Frank. - miic8ad009@istruzione.it; Posta certificata: miic8ad009@pec.istruzione.it - by Joomla! -