Lezione concerto

Nel mese di aprile hanno avuto luogo nella nostra scuola due interessanti iniziative musicali, nell'ambito del progetto "Concerto e dintorni", volto ad educare i ragazzi all'ascolto attivo ed alla fruizione del patrimonio musicale.

Il 5 aprile ha avuto luogo in biblioteca una bellissima lezione-concerto del "Quartetto Contrasti", una singolare compagine formata da due violini, un clarinetto ed un clarinetto basso, suonato dal nostro bravissimo Prof. di clarinetto Edgardo Barlassina, che ha anche guidato ed animato le spiegazioni. L'evento è stato articolato in tre momenti, rivolti rispettivamente alle classi prime, seconde e terze delle sezioni A-B-C: i ragazzi sono stati condotti in un viaggio che, partendo dalla musica classica, ha attraversato l'affascinante mondo delle colonne sonore, arrivando alla musica pop e leggera dei nostri giorni. Il 23 Aprile, sempre in biblioteca , un'altra lezione-concerto altrettanto interessante è stata offerta alle classi 3A-3B-3C e 2C dal duo Rausa: Claudio -ex alunno della Zucchi, studente liceale, bravissimo  clarinettista ,attualmente impegnato presso la nostra scuola nelle attività di Alternanza Scuola-lavoro- e il padre M° Giuseppe Rausa, pianista , docente presso il Conservatorio di Piacenza,  hanno eseguito  un singolare  repertorio di A. Copland, E. Bozza e una fantasia sulla "Tosca" di Puccini. Il tutto accompagnato dalla presentazione dei brani, che sono stati" smontati" e spiegati dai due musicisti, coinvolgendo attivamente e piacevolmente i ragazzi.

Prof.ssa Miceli