Concerto di fine anno

Terzo Concerto dell’Orchestra di Flauti Dolci “Giacomo Puccini” diretta dal M°Prof. Alfonso Marmo, dopo quelli per l’Open Day 2017 e  per il Giorno del Ricordo 2018.

Nella Biblioteca della Scuola Secondaria di 1°Grado “Bartolomeo Zucchi”, gremita in ogni ordine di posto dai Genitori, il 6 giugno alle ore 18.00, i ventiquattro giovani orchestrali dei Corsi D, E ,F hanno eseguito il programma, preparato in due soli mesi. Primo brano: l’immortale “Aria sulla quarta corda”, composta da Johann Sebastian Bach nel 1718. Secondo brano: il malinconico “Coro a bocca chiusa”, tratto dall’opera lirica “Madame Butterfly” del 1904 di Giacomo Puccini. Terzo brano: il celeberrimo “C’era una volta il West”, composto da Ennio Morricone nel 1968 per l’omonimo film western di Sergio Leone. Quarto brano: lo struggente “Gabriel’s Oboe”, composto anch’esso da Ennio Morricone nel 1986 per il fim “The Mission” diretto da Roland Joffé. Quinto ed ultimo brano: l’inno nazionale “Fratelli d’Italia”, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847. Il pubblico ha mostrato di gradire le singole esecuzioni con scroscianti applausi. Vincente è stata l’idea del Maestro di distribuire ai Genitori il testo della prima strofa dell’inno nazionale: quando l’Orchestra ha iniziato a suonare “Fratelli d’Italia”, tutti si sono alzati in piedi e hanno cantato il nostro inno. E’ stata una scena molto coinvolgente, dal punto di vista emotivo! Al termine delle esecuzioni, il Maestro ha svolto una breve, ma interessante lezione-concerto, per spiegare al pubblico come interagiscono i diversi gruppi di strumenti e come si suona insieme un brano.  Il concerto è stato videoregistrato a fine didattici.

Prof.ssa: Giuseppina Infante

Cantare tutti insieme la prima strofa di “Fratelli d’Italia” vivendo la magia che il nostro inno nazionale ci trasmette, dopo aver ascoltato l’”Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach, il “Coro a bocca chiusa” di Giacomo Puccini, “C’era una volta il West” e “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone: questo è stato possibile il 6 giugno scorso, dalle 18.00 alle 19.00, nella Biblioteca della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bartolomeo Zucchi”, grazie al M°Prof. Alfonso Marmo e alla sua Orchestra di Flauti Dolci “Giacomo Puccini”. Personalmente ho avuto il piacere e l’onore di assistere alla nascita di questa Ensemble nel 2015 e da allora ne ho seguito l’evoluzione ed il lavoro svolto. Quanto impegno è stato profuso dal M°Prof. Marmo, per selezionare personalmente i giovani orchestrali nei suoi Corsi D – E - F, per preparare i brani e per realizzare i concerti!.. Inoltre, anno dopo anno, gli alunni e le alunne di terza, superato l’Esame di Stato,  sono stati sostituiti con altri più giovani per il necessario ricambio generazionale. Alcuni però, ormai alle Scuole Superiori, hanno chiesto al Maestro di poter tornare ancora a suonare insieme, per rinnovare le emozioni provate. Tutto questo perché l’attività didattica svolta non è mai stata calata dall'alto ed imposta agli alunni e alle alunne, ma, fin dall'inizio, il Maestro ha voluto creare una sinergia con gli orchestrali, insistendo molto sull'importanza di crescere come gruppo, di imparare a suonare insieme e di essere orgogliosi dell’appartenenza all'Orchestra. Ogni concerto ha richiesto numerose ore di lavoro, ma lo sforzo è sempre stato ampiamente premiato dagli scroscianti applausi del pubblico che ha mostrato così di apprezzare le esecuzioni. Prima di questo, l’Orchestra ha realizzato altri due concerti: il primo, il 15 dicembre 2017, nella cornice dell'Open Day con un repertorio natalizio; il secondo il 12 marzo 2018 per celebrare il Giorno del Ricordo.

Glauco Carlo Casarico