Gemellaggio Monza - Johannesburg

Progetto gemellaggio Monza – Johannesburg

Quest’anno, noi bambini di quarta A della scuola “Puecher,” abbiamo partecipato ad un’esperienza divertente, coinvolgente  ed anche utile a migliorare il nostro inglese.

Ci siamo collegati, utilizzando Skype, con la scuola “Crawford Italia” che si trova addirittura in Sudafrica! All’inizio eravamo tutti molto emozionati e attendevamo il  momento della videoconferenza con un po’ di ansia, ma pian piano abbiamo iniziato a conoscere i nostri nuovi amici e tutto è diventato più semplice, anche dover parlare con loro in inglese…  La maestra dei bambini africani, Chiara, è stata un’alunna della scuola “Puecher”  e  da qualche anno si è trasferita  a  Johannesburg  per insegnare.  A Natale, in occasione del suo ritorno in Italia per le feste , è venuta in  classe nostra a parlarci di come è organizzata la scuola africana, tra le altre cose, ci  ha anche detto che lì in ogni scuola c’è la piscina! Che meraviglia! Chiara ci ha portato delle letterine scritte in italiano da parte dei suoi bambini e noi le abbiamo dato le nostre scritte in inglese;  ognuno di noi, ha scelto un amico/a  cui inviare la propria missiva. Nel tempo ci siamo scambiati brevi filmati e tante foto;  utilizzando le nostre e mail potremmo scriverci anche durante l’estate diventando così dei perfetti pen pal!  Nell'ultima videochiamata ci siamo salutati con la speranza di poterci rivedere il prossimo anno scolastico.

Le loro letterine.

Aaliyah