Girls code it better

Girls code it better è un club di informatica fondato per aumentare la percentuale di ragazze nei Licei scientifici e tecnologici.

La finalità è stata quella di realizzare un progetto che potesse soddisfare le esigenze ed i bisogni di tutte le persone. Dopo aver fatto un sondaggio, siamo arrivate alla conclusione di creare un porta-password. Durante questa esperienza, abbiamo imparato ad utilizzare alcuni programmi, tra cui: Tinkercad (per la stampa 3D), Bubbl.us (per le mappe) ed Excel (per le tabelle). Ci siamo divise in due gruppi per ideare, con mappe e tabelle, quello che poteva servirci maggiormente per “far prendere vita” al nostro progetto. Poi, utilizzando Tinkercad, singolarmente, abbiamo sviluppato le nostre idee ed i risultati non erano sempre ottimi, ma ciò è servito per perfezionarle.

Oltre al lavoro didattico, abbiamo avuto dei momenti per divertirci.
A parte le attività svolte a scuola, abbiamo avuto l’occasione di andare al FABLAB di Milano, dove abbiamo visto delle stampanti 3D mentre fabbricavano oggetti di vario tipo e di vari materiali, tra cui stampanti per:
➢ Cioccolato
➢ Resina
➢ Ceramica
➢ Plastica
Il nostro maker è stato: “Redi” e ci ha insegnato ad utilizzare questi programmi.
Il sito che abbiamo utilizzato di più è stato Tinkercad; che è servito per creare oggetti con le forme geometriche di base.
L’ ultimo giorno di questo corso, abbiamo esposto il nostro lavoro ed i nostri porta-password, nella biblioteca della scuola, ai genitori, al preside ed alla direttrice di GIRLS CODE IT BETTER; infine abbiamo festeggiato la riuscita del nostro progetto.

Le nostre opinioni:

• Asia
In questo corso mi sono divertita molto e ho imparato nuovi programmi e siti che, prima, non conoscevo.

• Chiara

Per me, questo corso, è servito molto perché ho imparato ad utilizzare nuovi programmi anche molto utili. Mi sono anche divertita tanto.

• Alessia
Secondo me, questo progetto è stato molto divertente ed istruttivo. Sono sicura che ciò che ho imparato con questa esperienza, mi servirà molto in futuro, indipendentemente dal percorso che intraprenderò.

• Giulia
Questo progetto mi ha rivelato la mia nuova passione per l’utilizzo delle nuove tecnologie e mi ha insegnato ad utilizzare dei programmi che mi saranno utili in futuro.

• Cora
Questo corso mi è servito per apprendere molti programmi e nuovi siti. È stato molto bello, divertente ed istruttivo.

• Marissa
Grazie a: “Girls code it better” ho imparato ad utilizzare nuovi programmi e nuove funzionalità del computer molto utili, secondo me, perché al giorno d’oggi, la nostra società, si basa soprattutto sulla tecnologia.
Siamo state un gruppo con ragazze di classi e sezioni diverse e grazie a questo club ci siamo conosciute e abbiamo socializzato.
Oltre a noi ragazze di prima B, hanno partecipato a questo corso anche: Elena di prima A, Rebecca e Francesca di prima C, Giulia di prima E, Rama di seconda C, Maria di seconda E, Fatma di terza A e Sabrina di terza B. Durante questa esperienza, oltre a Redi, i professori che ci hanno assistito, sono stati: il professor Renna e le professoresse Tangari (nella prima parte del corso) e Menichella (nella seconda parte). Durante la gita a Milano, invece, hanno partecipato tutti.

Le ragazze di IB (gruppo Girls Code it better)